Altro che O2

Una buona aria interna è qualità della vita

Nel corso della nostra vita respiriamo intorno 600 tonnellate aria interna. Il nostro corpo assorbe circa 200 volte più aria di quanta ne mangiamo ogni giorno. salutare, aria fresca all'interno dovrebbe quindi una cosa ovvia Essere.

Altro che O2

Aria buona , che respiriamo, chiamiamo „aria fresca“ . Dovrebbe essere oggettivamente pulito, il che significa che è privo di contaminazioni e non contiene sostanze dannose per la salute al di sopra dei valori indicativi definiti. Inoltre, deve esserci anche aria buona piacevole , naturalmente E fresco farsi sentire. L'aria pulita contiene il 78% di azoto, il 21% di ossigeno, lo 0,03% di anidride carbonica e lo 0,93% di gas nobili ed è inodore e incolore.

Fattori per una buona aria interna

Una buona aria interna è in gran parte priva di sostanze inquinanti ed è caratterizzata dai seguenti fattori principali responsabili del benessere e della salute:

umidità

Continuo dovrebbe ilumidità relativa tra il 40-60%.Questo valore è un buon compromesso tra un alto sentirsi bene fattore per le persone e la prevenzione della formazione di muffe, ma anche per il fabbisogno energetico e l'influenza sui mobili. La misurazione e l'osservazione dell'umidità nelle stanze possono essere effettuate utilizzando un igrometro.

Troppo bagnato
L'eccessiva umidità nell'aria della stanza o sulla muratura è solitamente la causa di:

a) Difetti di costruzione/danni strutturali

  • Asciugatura insufficiente dopo i lavori di costruzione
  • Infiltrazioni d'acqua dovute a danni alla conduttura dell'acqua, allagamenti, tetto che perde, muratura incrinata

Quindi assicurati di concedere un tempo di asciugatura sufficiente per i nuovi edifici o le misure di ristrutturazione. I danni strutturali o i danni causati dall'acqua devono essere riparati.

b) Rimozione insufficiente dell'umidità dall'aria

  • Ventilazione e riscaldamento errati
  • Ponti termici dovuti a vizi costruttivi o errori costruttivi

Importante è , che il umidità , che è causato dalle attività nella stanza attraverso la regolare ventilazione viene scaricato all'esterno . Ad esempio, nell'a nucleo familiare di tre persone attraverso la doccia, il lavaggio, la cottura, l'asciugatura della biancheria ma anche attraverso piante, acquari e altre fonti di umidità ogni giorno Da 6 a 12 litri di acqua rilasciati .

Troppo secco
L'umidità ottimale non è solo un fattore di benessere, ma ha anche Impatto sulla salute umana . Una minore suscettibilità alle malattie infettive richiede un'umidità sufficientemente elevata di almeno il 30%, preferibilmente il 40%. Ma non solo I virus dell'influenza hanno un tasso di sopravvivenza inferiore a un'umidità più elevata . È stato anche confermato che il sintomo di secchezza oculare o delle mucose nasali secche migliora con un'umidità più elevata: l'aria secca della stanza può irritabile e secco portano alle mucose . Il naso e la gola sono particolarmente colpiti. Batteri e virus possono penetrare più facilmente nelle mucose secche e causare infiammazioni o raffreddori. Possono anche verificarsi epistassi.

Mancia

Attraverso ventilazione e riscaldamento adeguati può il umidità nel spazio interno limitato e essere gestito . Idealmente più volte al giorno per pochi minuti ogni volta Ventilazione intermittente o incrociata (Aprire completamente la finestra o aprire completamente la finestra opposta). Anche la ventilazione controllata del soggiorno può aiutare: garantisce una sana qualità dell'aria interna tutto l'anno ed elimina l'umidità in eccesso.

temperatura dell'aria

comfort

Ognuno di noi ha una diversa sensibilità alla temperatura e si trova più a suo agio a temperature diverse rispetto alle altre persone. Tuttavia si dovrebbe un determinato intervallo di temperatura per un clima ambientale generalmente confortevole conservare :

  • Soggiorno: da 20 a 23 gradi
  • Camera da letto: da 16 a 18 gradi
  • Cucina: da 18 a 20 gradi
  • Bagno: da 20 a 23 gradi
  • WC: da 16 a 19 gradi

IL differenza di temperatura fra altezza del piede e della testa dovrebbe anche essere inferiore a 4 gradi.
Abbassare la temperatura di notte ha senso dal punto di vista del risparmio energetico, ma questa non deve superare i 4-5 gradi, altrimenti l'appartamento si raffredda troppo..

riscaldare correttamente
Quale temperatura ambiente IL „è corretta,, dipende da vari fattori: attività fisica, età, abbigliamento e alimentazione. Con l'ausilio di regolatori ambiente e valvole termostatiche, è possibile impostare individualmente la temperatura per ogni stanza. Se non sei in casa, non spegnere mai completamente il riscaldamento. Mantenere una temperatura media abbassata è più economico. Inoltre, tenere chiuse le porte interne tra stanze diversamente riscaldate durante il giorno e la notte . Per la ventilazione, è meglio aprire completamente la finestra più volte al giorno per alcuni minuti le finestre inclinate non sono molto efficaci per la ventilazione e sprecano energia .

Tende lunghe, divani o scrivanie davanti ai termosifoni ostacolare la dissipazione del calore . Lega o accorcia le tende da un lato. Ma: chiudi le tende di notte, il cuscino d'aria risultante tra tenda e finestra riduce la perdita di calore .

ioni dell'aria

Le particelle di prestazioni nell'aria della stanzaft
Come tutte le sostanze, l'aria è costituita da molecole. Una molecola carica negativamente è uno ione negativo. Maggiore è il numero di questi ioni nell'aria, più fresca diventa.. L'aria in alta montagna o vicino a una cascata, ad esempio, contiene un numero molto elevato di questi ioni d'aria . L'aria arricchita con ioni d'aria favorisce la arricchimento del sangue con ossigeno, che migliora la funzione degli organi e le sostanze nutritive vengono bruciate meglio. Le prestazioni aumentano .

Il tuo clima ionico all'interno

inquinamento dell'aria e gas di scarico distruggere gli ioni negativi . Pertanto, il numero di ioni nelle nostre città è spesso molto basso o inesistente.
Evita assolutamente di fumare nei tuoi alloggi : Gli aerosol del fumo di sigaretta distruggono il clima di ioni d'aria di una stanza (a parte gli inquinanti del fumo di sigaretta). Lo stesso vale per il clima ionico dell'aria: aria regolarmente. Ogni aerazione rigenera il clima a ioni d'aria . Prestare attenzione anche alla bassa elettrostatica nella stanza dovuta ai moderni schermi piatti e alle superfici in plastica.
Nuovi metodi consentono di arricchire permanentemente l'aria della stanza con gli ioni e può essere utilizzato all'interno.

ILLENDOU purificatore d'aria Ha uno ionizzatore , che l'aria ulteriormente arricchito con ioni :

Aria fresca

L'aria fresca è per lo più aria fresca e secca proveniente da un ambiente naturale non inquinato. Ci dovrebbe essere sufficiente aria fresca all'interno. Il contenuto di anidride carbonica dovrebbe essere inferiore allo 0,1% in volume e l'apporto di aria fresca dovrebbe essere di 20-30 metri cubi all'ora per persona. Per il benessere delle persone, il CO2- il contenuto dell'aria è quindi di grande importanza . Se la concentrazione di anidride carbonica in una stanza aumenta, ci stanchiamo e la nostra concentrazione ne risente.

 

velocità dell'aria

Sigilla porte e finestre

Una corrente d'aria permanente può disturbare il benessere a causa di una costante brezza di aria fresca in un soggiorno . Di conseguenza, le aree che perdono (come porte, finestre, ecc.) dovrebbero essere attrezzate in modo tale da evitare correnti d'aria. Il movimento dell'aria descrive la velocità con cui l'aria passa davanti al corpo . Questo è percepito e sentito in modo diverso da tutti e dipende anche dall'attività nella stanza e dalla temperatura della stanza. A partire da una velocità dell'aria di 0,2 m/s, può essere percepito come sgradevole e dovrebbe quindi essere evitato. Una candela accesa può essere utilizzata per rilevare le correnti d'aria : Osserva se la fiamma tremola alla tua finestra o sul pavimento vicino alla porta, prova evidente che c'è una corrente d'aria. 

Un tocco di disagio

Una finestra che perde, una porta aperta, quando noti l'alito freddo di solito è troppo tardi. Dolori al collo e alla schiena, sintomi del raffreddore come naso che cola, mal di gola, problemi ai seni nasali, urgenza di schiarirsi la gola, queste sono alcune delle possibili conseguenze delle correnti d'aria. Le parti del corpo non protette si raffreddano notevolmente a causa delle correnti d'aria permanenti. Una corrente d'aria calda e leggera è meglio tollerata dal corpo che una fresca. Quando il corpo si raffredda, si verificano debolezze nel sistema immunitario e portano ai sintomi sopra menzionati.

Pertanto, le condizioni dell'aria controllata sono pura qualità della vita!

Ci sono un sacco di buone attrezzature e strumenti che ti aiutano a ottenere condizioni d'aria regolate nella tua casa.

 

Noi consigliare come te personale .

Telefono con codice QR

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati